Attività

TASCIOTTI studio legale associato

Ci occupiamo principalmente, ma non esclusivamente, di:

  • diritto privato e civile – cioè il diritto che disciplina i rapporti tra soggetti privati come, ad esempio, i rapporti all’interno di una famiglia, le donazioni, le successioni, i rapporti contrattuali e le obbligazioni tra soggetti privati, ecc.

  • diritto commerciale – cioè il diritto che disciplina i rapporti tra le imprese e i rapporti tra queste e i consumatori e risparmiatori

  • processi esecutivi: diritto dell’espropriazione forzata (mediante la quale viene soddisfatta una pretesa del creditore avente ad oggetto una somma di danaro); diritto dell’assegnazione forzata (processo nel quale il bene o il credito è trasferito al creditore istante attraverso l’intervento giudiziale); diritto dell’esecuzione in forma specifica (avente ad oggetto la consegna o il rilascio di beni mobili o immobili determinati oppure un obbligo di fare o di non fare)

  • diritto bancario, finanziario e dei servizi finanziari

  • diritto fallimentare e crisi dell’impresa

  • diritto immobiliare e della proprietà, diritti reali

  • diritto successorio – cioè il diritto che regolamenta tutto ciò che riguarda la morte di una persona

  • diritto processuale civile – cioè il complesso delle norme giuridiche che regolano lo svolgimento del processo civile (in senso ampio)

  • due diligence – cioè l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa; il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento (fonte per la definizione Wikipedia)

  • “cash in Court” – cioè l’attività volta all’incasso di somme giacenti su rapporti bancari riferibili ai Tribunali a seguito di liquidazioni giudiziarie in attesa della definizione e attuazione di un piano di riparto, cioè di un progetto di distribuzione del ricavato tra i soggetti beneficiari della liquidazione

  • partecipazione alle aste (esecutive, fallimentari, pubbliche, ecc.)

A partire dagli anni ’70, un team di vasta esperienza e professionalità si occupa principalmente di contenzioso civile, contenzioso bancario e immobiliare, nonchè della valutazione (due diligence) e gestione giudiziale di crediti anomali (i c.d. NPL’s, non-performing loans, ed ora anche i c.d. UTP, unlikely to pay) per Banche, servicer bancari ed imprese commerciali, ed in generale di recupero crediti.

Questo team dello Studio, sin dal 2012, ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità, ora secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 per “Attività legale in ambito civile, contenzioso civile, contenzioso bancario e recupero crediti” (certificato n. 19QMAC018 aggiornato ogni anno con appositi audit interni ed esterni), e precedentemente secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 (certificato n. 390452).

Principali clienti del team “contenzioso bancario/recupero crediti” dello Studio sono: Gruppi bancari quali UNICREDIT s.p.a., BANCA SELLA s.p.a., BANCO BPM s.p.a., DEUTSCHE BANK s.p.a., ecc.; società di gestione e recupero crediti quali doValue s.p.a. (già doBank s.p.a. e prima ancora UniCredit Credit Management Bank s.p.a.), CERVED Credit Management s.p.a., PRELIOS Credit Servicing s.p.a., ITALFONDIARIO s.p.a., IFIS NPL s.p.a., FBS s.p.a., ecc.-